Lo studio inizia la sua attività quando nel 1989 Nicola Filippi affronta con successo l’esame di Stato per l’abilitazione a Consulente del Lavoro ed inizia subito la sua attività da libero professionista nel campo giuslavoristico con entusiasmo e anche, a pensarci oggi dopo più di trent’anni di esperienza, una buona dose di coraggio e di sfrontatezza.
Da allora, grazie alla fiducia dei clienti siamo sempre cresciuti, insieme a molti di loro, fino ad essere la realtà attuale in cui, grazie all’associato Fabrizio Longo, dottore commercialista che si è associato molti anni or sono, possiamo seguire la nostra clientela anche nell’ambito fiscale nel senso più ampio del suo significato.
Una delle caratteristiche dello studio è la continua ricerca di migliorare le proprie competenze professionali onde poterle trasmettere ai propri clienti convinti come siamo che, in un mondo che cambia con velocità sempre crescente, il professionista deve assolutamente restare al passo con i tempi, se non addirittura anticiparli, per non farsi trovare impreparato, e quindi incapaci di dare quelle risposte di cui le aziende hanno bisogno e quindi esigono.
Questa continua ricerca al miglioramento ci ha portati ad essere delegati, e quindi rappresentanti sul territorio, della Fondazione Lavoro grazie alla quale possiamo, a pieno titolo, grazie anche ad un prestigioso riconoscimento da parte della Regione Piemonte (7 studi su tutto il territorio regionale), gestire le politiche attive del lavoro, gestire garanzia giovani, l’assegno di ricollocazione, promuovere e gestire i tirocini formativi, fare selezione del personale ed in definitiva agire come una vera e propria agenzia per il lavoro.
Grazie alla frequenza a master specialistici e a successivi studi ed approfondimenti siamo in grado di fornire alla nostra clientela una qualificata consulenza nel campo pensionistico e previdenziale sia per quanto attiene al così detto primo pilastro (previdenza obbligatoria) sia al secondo e al terzo pilastro.
Lo studio presta inoltre assistenza ai curatori fallimentari nel campo della gestione del personale e agli Studi Legali per l’elaborazione di conteggi e per l’impostazione di cause giuslavoristiche.
I due associati sono iscritti nel registro dei revisori legali.
Ci avvaliamo del lavoro prezioso di collaboratori e collaboratrici esperti e competenti; la quasi totalità di loro sono cresciuti ed hanno ampliato la loro professionalità presso la nostra struttura ed è un vanto per noi pensare che alcuni di loro fanno parte dello studio da oltre trent’anni. Ci affiancano inoltre giovani professionisti, non ancora associati, una partnership professionale che assicura qualità e dinamismo, esigenze imprescindibili per un’impresa che vuole continuare a crescere ed ottimizzare la propria organizzazione.
Sempre nell’intento di dare delle risposte ai nostri clienti anche in campi che sono molto vicini al nostro ma che richiedono competenze specifiche diverse dalle nostre nel 2021 abbiamo costituito una nuova società di servizi denominata “S.A.F.I.P. SRL” che si occupa professionalmente di adempimenti nel campo della Consulenza, Sorveglianza Sanitaria e della Formazione in ambito di Sicurezza del Lavoro, Ambiente e Qualità.
Per saperne un po’ di più sui titolari: